STORIE SOTTO L'ALBERO
I NONNI RACCONTANO
Spettacolo realizzato dalle Associazioni di Latina Scalo per raccontare le storie dei nonni ai nipoti di tutto il luogo.Sabato 20 dicembre alle 9.30 presso la Casa di Quartiere "Ex Cinema Enal", via della Stazione 170, Latina Scalo (LT)

PARLIAMO DELLO SPETTACOLO
La mattina, alle 9.30, andrà in scena l’ultimo progetto del Patto di collaborazione della biblioteca a cura di Angela Forghieri: “Storie sotto l’albero: i Nonni raccontano”. I nonni di Latina Scalo, alcuni del Centro Anziani di Latina Scalo che ha collaborato attivamente al progetto, altri provenienti dalle altre associazioni, custodi di storie e saggezze “si raccontano”. Del resto, quella del Natale è un’occasione unica per tessere relazioni tra piccoli e grandi, far loro percepire i valori, confrontare il vecchio col nuovo per creare un modello dove ci si comprende e ci si sente amati vicendevolmente, dove ci si sente parte di una comunità in un patrimonio di memoria storica che non si disperde. Ecco perché ad introdurre il loro momento ci saranno i piccoli della scuola di Danza “Movimento e Danza Movimento Raffaella Di Vincenzo”, e durante le loro narrazioni, coordinate dall’Associazione Culturale “Aviattori”, la sonorizzazione sarà affidata agli altri piccoli musicisti del Luogo Arte Accademia Musicale, con la partecipazione straordinaria degli Scout di Latina Scalo e del Centro Minori di Latina Scalo.Si ringrazia il Conad per aver sponsorizzato l'evento fornendo le colazione per i bambini e alcuni addobbi.
PARLIAMO DELLE FASI DEL PROGETTO
Il PROGETTO prevede più fasi:1. Sette nonni disponibili che vogliono scrivere per i bambini un pezzettino della loro vita che più gli sta a cuore, dove, anche se tra mille difficoltà, hanno sperimentato solidarietà, amicizia, condivisione e tutti quei valori legati al Natale;
2. Costruzione di un libretto con le storie dei partecipanti;
3. Musica in sottofondo personalizzata per ogni storia a cura dei bambini di Luogo Arte Accademia Musicale;
4. Ognuno dei sette nonni incontra (direttamente al centro sociale o presso ogni associazione partecipante), un gruppo di bambini per raccontare la sua storia dal vivo;
5. Il giorno dello spettacolo (stabilito per il mattino del 20 dicembre) i sette nonni, se vorranno, saranno aiutati dal gruppo teatrale “Gli Aviattori” nel leggere e raccontare dal vivo le loro storie.
PROGRAMMA MUSICALE DEI GIOVANISSIMI CHITARRISTI DEL LUOGO ARTE ACCADEMIA MUSICALE APS
Riccardo Cardinali: "Sol" e "Si" di Roberto Fabbri Leonardo Di Carlo: " Hansel flautista" di R. Fabbri
Filippo Liaci: "the jolly Miller"
Desirée Celeste Albanesi: "rock and roll", "Swinghiamo 1 e 2" di R. Fabbri
Domenico Porfidia: "Mary aveva un agnellino" e "Tralalera" di R. Fabbri
Sebastian Niculae: "Lagrima" F. Tarrega
Simone Spinazzola: "Sui monti" R. Fabbri
Simone Spinazzola e Sebastian Niculae: "Gangasta Kids" di A. Filips
Simone Spinazzola, Sebastian Niculae, Leonardo Di Carlo e Filippo Liaci: "Trio blues"

Commenti
Posta un commento